Modididire    -    A    -   Modididire

Parola Modo di dire Spiegazione
Acca "Non capire un'acca" Non capire niente. Forse perchè l'acca equivale a zero, dato che, nella lingua italiana, è muta e poco usata

Divagazione - Con il tempo, sono entrate in uso alcune varianti, con altre lettere dell'alfabeto: "Non capire un c..." - "Non capire una m..." - Il significato, però, sostanzialmente, non cambia...

 

Parola Modo di dire Spiegazione
Ago "Cercare un ago in un pagliaio" Cercare qualcosa di impossibile (o di molto difficile) da trovare

Divagazione - Mi sono sempre chiesto perchè si dovrebbe perdere un ago in un pagliaio: è molto più facile perderlo in una sartoria. Chi è quel cretino che porta gli aghi nei pagliai? Mi piacerebbe conoscerlo...Deve essere un tipo che non capisce un'acca!

 

Parola Modo di dire Spiegazione
Allocco "Essere un allocco"
(vedi foto)
Essere o comportarsi come uno sciocco. Si dice così in riferimento all'allocco, uccello rapace dai grandi occhi tondi che gli danno un'aria un po' stupida.

Divagazione - Si dice che fra gli uccelli rapaci sia in uso questo modo di dire: "Essere un uomo", con il medesimo significato che noi diamo a "Essere un allocco". Non è ancora stato accertato se abbiano ragione gli uccelli o gli uomini.

 

Parola Modo di dire Spiegazione
Arabo "Parlare arabo" Parlare in modo incomprensibile

Divagazione - Come fanno gli Arabi a capirsi fra di loro...se parlano arabo?

 

Parola Modo di dire Spiegazione
Aria "Darsi delle arie" Si dice di chi si vanta, si dà troppa importanza e crede di essere superiore agli altri. Forse si allude al fatto di "gonfiarsi il petto"

Divagazione - Le persone che si danno delle arie hanno spesso il raffreddore. Peggio per loro.

 

!haro_lf.gif (336 byte)Modididire

Torna al Sommario

This Site Tracked by OneStat.com